mercoledì 27 agosto 2014

DALLA CARTA ALLO SCHERMO #1

                                          DIVERGENT 
 “Dalla carta allo schermo” è una nuova rubrica che intendo portare avanti,in cui espongo le mie considerazioni sui film che sono tratti dai libri. Ovviamente, ci tengo ad affermare, che le seguenti  sono semplicemente le mie opinioni, e se magari in qualcosa la pensate diversamente, sarei molto contenta se anche voi esponeste le vostre idee a riguardo.

TITOLO: Divergent

PAESE DI PRODUZIONE: USA

ANNO:2014

GENERE:Azione,Fantascienza

REGIA: Neil Burger

TRATTO DAL LIBRO: Divergent (Veronica Roth)

TRAMA: Tratto dal best seller di Veronica Roth,Divergent è un'emozionante avventura ambientata in un mondo futuristico,dove le persone sono divise in distinte fazioni sulle basi delle loro personalità.Beatrice "Tris" Prior (Shailene Woodley) è una "divergente"e non può essere inserita in nessun gruppo esistente.Quando scopre una cospirazione per  per eliminare tutti i divergenti,deve capire perchè essere diversi è così pericoloso e temibile, prima che sia troppo tardi.

                                         MIE CONSIDERAZIONI

. Quasi quasi contavo i giorni aspettando che uscisse finalmente questo film che stavo aspettando veramente da tanto. Ma alla fine è sempre così: quando stanno girando un film tratto da un libro che mi è piaciuto, non posso che dimostrarmi alquanto eccitata, ma soprattutto piena di aspettative. Me lo sono ripetuta più volte “Francesca, non crederci troppo, sicuramente il film non sarà inerente al libro come ti aspetti!” ma non ci posso fare niente, spero sempre che il film mi faccia rivivere le emozioni che ho provato mentre leggevo il libro. Diciamo che Divergent ha confermato le mie aspettative,o quasi. Ci sono alcuni punti,però, che mi hanno lasciato abbastanza delusa: prima di tutto non ho apprezzato il fatto che abbiano tolto,secondo me, punti salienti della trama…un esempio ne è il personaggio di Uriah (tra l’altro uno dei miei personaggi preferiti ù.ù)che hanno omesso nel primo film,senza pensare al fatto che Uriah nei libri seguenti,o in questo caso nei film seguenti,diventerà uno dei personaggi di rilievo.Un’altra cosa che mi ha lasciata sconcertata è stato come hanno caratterizzato il personaggio di Quattro/Tobias.Nel film,viene descritto come un uomo invincibile,senza sentimenti,o almeno così l’ho interpretato io,mentre nel libro Quattro ha un carattere molto particolare ,è l’esempio del ragazzo duro che nasconde un’immensa sensibilità.Nonostante questo devo ammettere che Theo James,incarna alla perfezione l’idea che io ho dell’allenatore super sexy ahhahahhaha.Spero di rivederlo in altre parti,visto che a nella parte di Quattro non ha potuto dare il meglio di sé riguardo l’interpretazione.Si sono soffermati solamente sui due protagonisti,dando ai personaggi secondari soltanto un accenno di personalità.Nonostante questi punti negativi, ne ho scoperti altrettanti positivi.Prima di tutto la scelta degli attori.Oltre a  Theo James (come vi stavo dicendo prima) anche gli altri attori erano molto simili all’idea che mi ero fatto dei loro personaggi: Shailene Woodley nei panni di Tris (ci tengo a dire che ho apprezzato molto la sua interpretazione e non vedo l’ora di vederla in Colpa delle Stelle) Kate Winslet nei panni di Jeanine Matthews,Ansel Elgort come Caleb e tutti gli altri.Un altro punto a favore del film sono di certo le ambientazioni.Hanno ricreato esattamente il mondo che mi ero immaginata.E’ tutto,io ve lo consiglio,ma vi consiglio soprattutto di leggervi il libro prima di gustarvi questo film (ne vale veramente la pena).Fatemi sapere cosa ne pensate voi a riguardo.Se vi ha deluso o se come me vi ha lasciato sorpresi.Alla prossima puntata!
                    
                                                                                          MISSDAFNE

2 commenti:

  1. ciao
    non ho letto il libro e non ho visto nemmeno il film. Quindi non posso dire nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robby allora ti consiglio di leggerlo!E' veramente un buon libro :)
      Buona serata!

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3