giovedì 25 settembre 2014

TAG- PER OGNI LETTERA UN LIBRO

Buona serata lettori <3
Oggi vi faccio questo tag perchè sono stata taggata da Beba del blog Lo spazio tra le righe. Mi ha data le seguenti lettere:

#O
TITOLO: Omero,Iliade

AUTORE: Alessandro Baricco

CASA EDITRICE: Feltrinelli

TRAMA: Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. L'autore "rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Un'operazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

S#
TITOLO:Storia di una ladra di libri

AUTORE: Markus Zusak

CASA EDITRICE: Frassinelli

TRAMA: È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché "ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri", poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - "Storia di una ladra di libri" è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.

#D
TITOLO:Divergent

AUTORE: Veronica Roth

CASA EDITRICE: De agostini

TRAMA:Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Età di lettura: da 13 anni.

#F
TITOLO:Fallen

AUTORE: Lauren Kate

CASA EDITRICE: Rizzoli

TRAMA:In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

Ho deciso di non nominare nessuno,chiunque abbia voglia faccia il tag.Quali sono le vostre proposte,date le lettere?Avete letto qualche libro che ho citato? Fatemelo sapere <3

                                                                                                                        MissDafne

12 commenti:

  1. io devo leggere Storia di una ladra di libri

    RispondiElimina
  2. Ho letto Divergent e Fallen! Il primo mi è piaciuto molto, il secondo invece non mi ha convinta del tutto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me Fallen ha convinto appieno.L'ho trovato troppo smielato
      :)

      Elimina
  3. Di questi libri ho letto solo Storia di una ladra di libri e Divergent. La O è difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giá,infatti ci ho dovuto pensare abbastanza prima di trovare un libro :D

      Elimina
  4. Ciaoooo ti ho taggato in un post nel mio blog ("All about that book"). E' un tag (Preferiresti...book tag) e si deve rispondere a 10 domande ti piacerebbe farlo? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Molto volentieri,grazie mille <3

      Elimina
  5. Ciao Dafne, ottimi titoli! L'unico che ancora non ho letto di questi è Fallen , ma la trama è molto interessante, spero di leggerlo presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale ♥
      Graziee **
      Fallen non mi è piaciuto molto,quindi non mi sento di consigliartelo :/

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3