domenica 28 settembre 2014

RECENSIONE RESTA ANCHE DOMANI DI GAYLE FORMAN

Buonasera amici e amiche,
ecco qui per voi una nuova recensione.
Oggi vi parlerò di un libro che ho letto recentemente: “Resta anche domani “ di Gayle Forman.

TITOLO: Resta anche domani

AUTORE: Gayle Forman

GENERE: Drammatico

CASA EDITRICE: Gayle Forman

PREZZO: 15.00

TRAMA: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

                         MIE CONSIDERAZIONI


Ho deciso di leggere questo libro soprattutto perché sapevo che a breve sarebbe uscito il film,e come ogni brava lettrice che si rispetti,ho preferito leggere prima il libro da cui è stato tratto.Ero molto curiosa di vedere la riproduzione cinematografica perché la protagonista femminile è interpretata da Choleo Moretz,attrice che ho visto in diversi film e che,mi è sempre piaciuta per la sua naturalezza e semplicità.Ma ora concentriamoci sul libro:Nonostante non abbia una trama ricercatissima,devo ammettere che il modo in cui è strutturato è molto originale.L’intera vicenda si svolge in un giorno,e i capitoli sono contrassegnati da ore: la storia inizia alle 7.06 e termina alle 7.16.Inoltre,ogni capitolo è diviso in due parti:c’è la parte che si svolge nel  presente, e poi c’è collocato un ricordo della protagonista.Quindi,noi scopriamo piccole parti della sua vita man mano che andiamo avanti,attraverso i suoi ricordi,molti dei quali,devo ammetterlo, sono di un’infinita dolcezza.I miei preferiti sono quelli che raccontanola storia d’amore fra lei e Adam.Sono arrivata alla conclusione di voler disperatamente un ragazzo come lui!E’ perfetto:dolce,simpatico,talentuoso e bello (almeno lo è l’attore che lo interpreta nel film XD).Una delle cose che mi è piaciuta è anche l’ampio spazio che si dà alla musica.La storia d’amore si fonde sulla musica.Entrambi sono due musicisti (anche se molto diversi),e grazie alla musica si sono conosciuti Persino i loro scambi di tenerezze hanno a che fare con la musica.Se siete arrivati a questo punto della recensione penserete che il libro racconti la solita storia sdoldinata,ma non è così,è molto di più.L’evento  culminante della trama è l’incidente che coinvolge la protagonista e la sua famiglia,l’incidente che  le cambia completamente la vita.Da semplice  ragazza che va al liceo e suona il violoncello,Mia arriva a perdere tutto,tutti i suoi punti di riferimento.Rimarrà l’unica superstite,anche se superstite non si può definire,visto che,dopo l’incidente rimane in uno stato di coma.Nonostante ciò però riesce ad osservare ciò che la circonda sotto forma di “fantasma”.E proprio a questo punto che  arriverà a chiedersi:”Vale la pena sopravvivere,se le persone più importanti della mia vita non ci sono più?.Mentre leggevo,mi sono fatta la stessa domanda,mi sono immedesimata nella situazione di Mia,e beh, ho provato un’infinita tristezza.Certo,la vita non sarebbe più la stessa,senza le persone che la costituiscono,ma varrebbe comunque la pena continuare,continuare a scoprire questo mondo,e a vivere insieme alle altre persone che tengono a noi.

“E’ lei  a condurre il gioco.Probabilmente aspetta solo il momento giusto .Perciò parlatele.Ditele di prendersela con calma ma di tornare.Deve sapere che l’aspettate”.

Nonostante mi sia piaciuto,probabilmente mi aspettavo qualcosa di più.Non mi ha lasciato le forti emozioni che pensavo mi avrebbe lasciato alla fine.L’ho finito in un giorno,ma non penso che in questo caso sia una cosa positiva,perché credo che la storia procedi troppo velocemente.Il tipo di scrittura non è d’impatto,è molto semplice.La fine però mi ha sorpresa,ma non vi dico altro!

E’ libro carino,ve lo consiglio.Abbandonate per un po’ tutte queste distopie che si vedono in giro,e concedetevi qualcosa di più “soft” 

GIUDIZIO:Bello.

                                                        TRAILER DEL FILM 
                                                  

                                           CONSIGLIO MUSICALE 
                                                      
Voi l'avete letto? Vi è piaciuto?Fatemelo sapere <3
                                                                                                                                            MissDafne

12 commenti:

  1. Mi ha un po' delusa. Spero di rifarmi con il film ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è la copia del libro!Sono praticamente identici...
      Spero ti piaccia :D

      Elimina
  2. *-* sono tanto curiosa di leggerlo e di vedere dopo il film!
    Bellissima la canzone di Sam Smith *^* ultimamente non ascolta altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo/vedilo **
      Già,mi sono praticamente fissata!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Perfetto :) Ma non ti aspettare granchè!

      Elimina
  4. Ciao fra!!!
    sono curiosissima di leggere e poi divedere questo libro.... ho trovato un pò di pareri contrastanti... però mi piace che siamo un pò soft.... ho sentitto dire che il film è uscito in poche sale... non si sa il perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina ♥
      Come avrai giá letto nella recensione,questo libro mi è piaciuto,ma non mi ha entusiasmata. Poi,ovviamente dipende dalla persona.Però,io te lo consiglio,è comunque una lettura piacevole :)

      Elimina
  5. Solo 3 stelle e mezzo? :( speravo di più, speriamo che mi piaccia :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!Anche io mi aspettavo qualcosa di più...
      Buona lettura <3

      Elimina
  6. Ciaoo !!! Bella recensione !! Sarà la mia prossima lettura e non ho visto il film ! Non vedo l'ora di leggerlo !!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ♥
      Poi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3