venerdì 5 dicembre 2014

COME APRIRE UN BLOG LETTERARIO

Salve amici ed amiche,
oggi vi propongo un post un po' particolare e diverso dagli altri,che ho scritto soprattutto per coloro che desiderano ardentemente aprire un blog letterario,ma non sanno da dove iniziare.
Nonostante io non abbia molto esperienza nella community di blogger,cercherò comunque di fornirvi qualche utile consiglio.

1# Scegliere un nome accattivante.
Ovviamente,la prima cosa che dovete fare appena create un blog è dargli un titolo.Il nome è fondamentale,perchè la maggior parte delle volte attira il lettore nel vostro blog.Dovete dare al vostro blog un titolo che abbia a che fare con la lettura,così da far capire che si tratta di un blog basato sui libri.State attenti però!Magari il nome che avevate scelto è già stato usato da qualcuno.Meglio non rubare il nome a nessuno XD

2# La grafica
Altra parte relativamente importante per il vostro blog è la grafica,ovvero come il blog si mostra.Non è necessario utilizzare una grafica fantastica,unica,perchè poco importa alla fine (guardate per esempio la mia,non è eccezionale).Però,ovviamente,dovete rendere piacevole la lettura del vostro blog.Vi consiglio di non aggiungere troppi gadget,non sono necessari e se non ne sentite il bisogno,non aggiungete la pubblicità...rendono il blog soltanto molto lento.

3# Cosa scrivere
Se aprite un blog,dovete offrire ai vostri lettori post validi.Non affidatevi troppo ai tag...sono molto carini,ne faccio tanti anche io,però dopo un po' stufano,e penso stufino anche i vostri lettori.Cercate il più possibile di interagire con chi vi segue, magari ponendo domande o rendere partecipi i vostri lettori in sondaggi.Poi,se siete capaci,cominciate a comporre anche delle semplici recensioni.Se non siete abituati a scriverle,le prime volte non verranno eccezionali.Ma non vi abbattete,con il tempo migliorerete molto il vostro modo di scrivere,e il vostro metodo per giudicare un libro.

4# Avere un vostro stile
Non potete proporre sempre i soliti post che si vedono anche sugli altri blog,dovete usare la fantasia,e offrire ai vostri lettori post unici,post interamente inventati da voi.
Cominciate a crearvi un vostro stile,uno stile in grado di distinguere il vostro blog dagli altri.

5# Cercare di farvi conoscere
All'inizio sarà dura.Comincerete a scoraggiarvi,visto che nessuno vi segue,o commenta i vostri blog.Ma non temete,con il tempo tutto il vostro duro lavoro sarà ripagato. Scrivete comunque i vostri post,infischiatevi del fatto che non ricevete visualizzazioni o commenti,sappiate che ci sono anche lettori "silenziosi" che seguono i blog senza interagire con l'autore.Io ne sono un esempio: sono stata un lettrice "in incognito" per molto tempo,ma poi ho preso la decisione di aprire un mio blog.E di questa decisione ne vado più che fiera.
Cercate di iscrivervi agli altri blog,commentare i post scritti dalle altre persone,fate capire agli altri membri della comminuty che voi ci siete,che come loro avete tante cose da dire e da regalare.

6# Dedicare abbastanza tempo al blog.
Quando le persone cominceranno a seguirvi,ovviamente,dovete arricchire il vostro blog,è come se aveste firmato un contratto con i vostri lettori.Hanno deposto fiducia in voi,iscrivendosi nel vostro blog,e ovviamente dovete ripagandoli aggiornando spesso il vostro "angolo letterario".
Non dico che dovete pubblicare un post al giorno,assolutamente no!Ma almeno,appena avete un po' di tempo libero,dilettatevi con nuove idee per scrivere post interessanti.

Spero che seguirete i miei consigli e se siete indecisi,spero che scegliate di aprire anche voi un blog,perchè vi assicuro che non c'è cosa più bella che vedere i lettori crescere,e vedere che le persone cominciano a commentare i vostri post.
Se avete un blog piccolino che volete farmi conoscere oppure se avete bisogno di altri consigli,scrivetemi alla mia email: fantasyhandmade5@gmail.com.Sarò lieta di rispondervi,anche perchè so quanto è dura all'inizio.
Buone letture.

                                                                                                                                          MissDafne

18 commenti:

  1. molto molto utile questo post, credo che i consigli dati siano tutti giusti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ika,sono felice che ti sia piaciuto! :D

      Elimina
  2. Sono davvero ottimi consigli Dafne, stando su blogger da alcuni anni, me ne rendo davvero conto, soprattutto l'ultimo e il penultimo consiglio sono importantissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto,
      ci tenevo particolarmente a farlo,anche perchè all'inizio mi sentivo del tutto spaesata <3

      Elimina
  3. E poi ci sono io, che ovviamente sono un caso a parte ahaha! Utili tutti, ma non sono troppo d'accordo con il primo.. non sai quanti blog seguo che hanno il titolo quasi identico: che noia! Insomma, io sono a favore di un titolo che rappresenti la persona che sta dietro il blog, non penso che debba per forza contenere qualche riferimento alla lettura ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rowan :)
      Ovviamente intendevo che bisogno capire attraverso il titolo che si parla di un blog letterario,proprio per distinguerlo dagli altri blog,non dico che nel nome ci devono essere i sostantivi "libri","lettura" o altro.Neanche nel mio ci sono.
      Forse mi sono espressa male.
      Buone letture :D

      Elimina
    2. Il mio Ombre Angeliche è proprio fuori tema allora, ehehe!
      Buon weekend! ^^

      Elimina
    3. Buon weekend anche a te cara <3

      Elimina
  4. Post utile! :) Non posso che concordare con te su tutti i punti ^-^

    RispondiElimina
  5. Post veramente interessante sai? mi ritrovo in tutto quello che hai scritto :)

    RispondiElimina
  6. Brava,mancava un post del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lorenzo...sono veramente felice che abbiate gradito il post :D

      Elimina
  7. Ciao cara!!! Bellissimi consigli che hai dato, sicuramente hai dato una mano a chi vorrà aprire un blog letterario! Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto e ogni volta è sempre un piacere leggere i tuoi post! :D un bacione ! :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara <3
      che sei dolce!Per me è un piacere leggere i tuoi post...
      ti ringrazio :D

      Elimina
  8. Pochi precisi e concisi, davvero delle idee utili. Brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Non volevo assolutamente annoiare,anche perchè non è che ci vogliano chissà quanti consigli!L'importante è usare la creatività

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3