giovedì 14 maggio 2015

RECENSIONE "Never Sky"

Salve amici ed amiche,
oggi vi propongo una nuovissima recensione.

TITOLO:Never Sky

SERIE:Never Sky

AUTORE:Veronica Rossa

CASA EDITRICE: Sonzogno

GENERE: Distopico

PREZZO DI COPERTINA: 17.00

TRAMA: Lo chiamano Never Sky,è un cielo violento,pervaso dall'Etere,una sostanza che causa tempeste continue,morte,distruzione.La vita sicura è possibile solo dentro l'enclave Reverie,un mondo barricato,una biosfera ipertecnologica dove ogni pericolo,persino malattie e invecchiamento,sembra appartenere ad un lontano passato.Fuori invece,nel dominio dell'Etere,non è dato avventurarsi,nessun abitante di Reverie oserebbe mai,perchè la Fucina della Morte è una terra brutale e desolata,infestata da individui assetati di sangue.La bella e giovane Aria vive a Reverie,qui lei e i suoi amici possono scegliere,istante dopo istante,di abitare  infiniti mondi virtuali,come in un interminabile


                                     MIE CONSIDERAZIONI
Non avevo mai sentito parlare di questo libro e non avevo intenzione di leggerlo,fino a quando non l'ho comprato.Stavo facendo un giro nella mia amata Napoli quando mi sono trovata davanti una bancarella che vendeva libri usati...non potevo lasciare Never Sky lì.Finchè non l'ho aperto ero convinta che fosse identico a Divergent,forse per la copertina o per il contesto distopico,ma una volta che l'ho iniziato a leggere mi sono resa conto che non può essere paragonato a Divergent.All'inizio non mi convinceva per niente,infatti stavo quasi per lasciarlo,ma dalla metà del libro la storia si riprende e beh,inutile dire che l'ho finito tutto d'un fiato.Lo sfondo distopico,purtroppo non è dei migliori,anzi, penso che molte cose siano lasciate al caso,molte cose non sono riuscita a capirle alla perfezione.In un libro del genere,il primo aspetto che deve essere ben caratterizzato e sviluppato è il contesto intorno al quale gira la storia,in questo libro la distopia lasciava abbastanza a desiderare.Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su un ipotetico passato di questo mondo,su come gli uomini siano riusciti a trasformarlo in tale,penso che l'autrice avrebbe potuto approfondire su questo punto di vista.Nonostante ciò,però,devo ammettere che alcuni aspetti della storia li ho trovati molto originali.Come per esempio la storia d'amore,che,ha dimostrato di non essere la solita storiella che si trova nella maggior parte degli young adult.Quella fra i due protagonisti è una relazione particolare,fatta di piccole cose,come per esempio di odori:"Lui le posò le labbra sull'orecchio-Hai l'odore delle viole all'inizio della Primavera"Entrambi appaiono impacciati nei confronti dell'amore:lei non ha mai provato sentimenti del genere,almeno non veramente,vivendo un in mondo virtuale che lasciava molto alla fantasia,lui invece,durante la sua esistenza tormentata non si è mai lasciato trasportare dall'amore.Ma quando i due capiscono di provare qualcosa nei confronti dell'altro,sembrano cambiare,lei diventa più forte,tenace,lui più delicato e comprensivo,ma soprattutto entrambi decidono di farsi guidare dai loro sentimenti."Le sorrise,un lampo di timidezza prima di chinarsi su di lei-Ci sono altre cose che preferirei fare quando sono solo con te-Era giunto il momento di buttarsi-Allora falle-"Sia Perry che Aria sono due personaggi molto particolari,e devo dire che mi ha fatto molto piacere conoscere il punto di vista di entrambi,siccome in (quasi) ogni capitolo si alternano nel raccontare la storia.E' abbastanza difficile scrivere un libro in questo modo,perchè si devono mantenere due stili di scrittura diversi,ma l'autrice c'è riuscita... è stata in grado di trasmettermi i sentimenti,le emozioni,e i pensieri sia di Perry che di Aria.La fine,purtroppo non mi ha fatta impazzire,anzi,mi aspettavo qualcosa di più "WOW",qualcosa che mi lasciasse con il fiato sospeso e mi obbligasse a comprare il seguito.Purtroppo non è stato così,quindi credo che a questo punto non leggerò il resto della trilogia.Non perchè questo libro non mi sia piaciuto,ma perchè l'attrazione per questa storia,soprattutto per il lato distopico,non è tale da farla rientrare tra le saghe da leggere assolutamente.Io,nonostante tutto mi sento di consigliarvi questo libro,anche perchè mi è piaciuto quello che racconta e come lo racconta.Magari,non aspettatevi grandi cose sotto il punto di vista generale.

GIUDIZIO:Carino.

Fatemi sapere se avete letto questo libro e se,come me,lo avete apprezzato abbastanza.

                                                                                                                                            MissDafne


8 commenti:

  1. non lo avrei notato...
    forse nemmeno su una bancarella...

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!! Mmmh mi dispiace che non ti abbia coinvolto più di tanto. Un bacione grande!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima<3
      Mi aspettavo qualcosa in più!
      Un bacio :*

      Elimina
  3. Ciao! :) Complimenti per la recensione! :)
    Non credo che lo leggerò (almeno non in tempi brevi), perché non mi ha mai ispirato particolarmente e con i distopici ho qualche problemino, quindi cerco di finire le serie che ho già iniziato (magari) ma di non iniziarne di nuove e, sinceramente,dalla tua recensione ho concluso che, almeno per ora, non fa per me. Però sono contenta che, alla fine, non si sia rivelata solo una perdita di tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn <3
      Ti ringrazio**
      Capisco...anche io non faccio altro che iniziare serie che alla fine finisco sempre per non completare.Si è rivelato un libro piacevole,ma niente di che!

      Elimina
  4. Ciao ho trovato il tuo blog girellando per il web. Io amo moltissimo leggere ed i blog letterati. Complimenti per il tuo blog carinissimo.
    Ora sono tra i tuoi lettori fissi.
    Spero che tu voglia venire a dare una occhiata al mio e magari rendere il follow-back.
    Un saluto buon lunedì e migliore settimana appena iniziata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen <3
      Ti ringrazio...benvenuta nel blog!Passo subito!
      Buona settimana:)

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3