mercoledì 1 aprile 2015

RECENSIONE SERIE PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO

Salve amici<3,
oggi vi recensirò una serie che ho terminato nel periodo di Marzo.

SERIE:Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

LIBRI: Il ladro di fulmini,Il mare dei mostri,La maledizione del Titano,La battaglia del labirinto

AUTORE: Rick Riordan

GENERE: Fantasy

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZI DI COPERTINA: 13 euro (brossura)

TRAMA(1# libro): Percy Jackson non sapeva di essere  destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo.Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo,in realtà,non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York,più vivi e litigiosi che mai.Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos:qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus,e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni.Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone,dio del mare e padre perduto,che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio.Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano,e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva,ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto:un amico tradirà,e il suo gesto potrebbe essere fatale.

                                MIE CONSIDERAZIONI: 
Avevo iniziato la serie l'estate scorsa ma,allora,non ero riuscita a terminarla,per ragioni a me oggi ignote.Per via delle pressioni fattomi dalla mia migliore amica,che guarda caso ama tutti i libri di Riordan,nel mese di Marzo ho ripreso in mano i libri:
#Percy Jackson e il ladro di fulmini: Devo dire che il primo libro della serie non mi ha fatta impazzire,anzi,andavo piuttosto a rilento durante la lettura.Ho trovato Percy molto immaturo in questo libro,come è giusto che sia,visto che ha dodici anni.Sicuramente,però,il primo capitolo della saga mi è stato utile per inquadrare tutti i personaggi,che vengono presentati per la prima volta.Ho scoperto di provare un innato amore per Luke (non uccidetemi ,please)
Frase preferita: "Un lieve sorriso comparve sulle sue labbra- L'obbedienza non ti viene naturale,vero?.No...signore"
Voto: 6 e mezzo/7
#Percy Jackson e il Mare dei mostri: Nel secondo libro si cambia completamente scenario:veniamo proiettati nell'Odissea (il mio poema epico preferito**).Percy andrà a ricalcare i passi di Ulisse,incontrerà la Maga Circe,le sirene...e per questo non ho potuto che apprezzare questo libro.Nonostante ciò però,continuavo a sentire in modo persistente la netta differenza di età fra me e Percy...e a tratti non ho apprezzato molto questa cosa.Viene introdotto un nuovo personaggio:Tyson,per il quale provo un'immensa tenerezza,è uno dei miei personaggi preferiti della serie.
Frase preferita: "Che c'è?-domandò- Niente - risposi- Solo che è bello essere a casa"
Voto: 7
#Percy Jackson e la maledizione del Titano:.La storia procede molto lentamente all'inizio,per buona metà del libro non succede granchè,e per questo,visto che sono una grandissima appassionata dei colpi di scena e dell'azione,non riuscivo a sentirmi molto catturata dal libro.Poi,verso la fine,si è riaccesa in me la curiosità di sapere come sarebbe andato a finire,e beh,inutile dirvi che l'ho finito tutto d'un fiato.Finalmente Percy Jackson è diventato adatto alla mia età,in questo libro cominciano ad essere trattate tematiche meno infantili,e più adolescenziali.
Frase  preferita: "-Bah.Non è questo il punto.Segui il tuo cuore-Ma...io non so dove stia andando.Il mio cuore,intendo"
Voto: 7 e mezzo
#Percy Jackson e la battaglia del Labirinto: Questo è sicuramente il libro che ho apprezzato più di tutti quelli della serie.Scorre in modo velocissimo,nonostante sia il più grande fra i cinque,l'ho finito in una giornata.Ho capito,durante la lettura del quarto capitolo della serie,di essermi veramente affezionata a Percy,e a tutti gli altri personaggi.La trama è molto intrigante: Percy si deve introdurre,insieme ai suoi amici nel Labirinto del Minotauro per cercare Dedalo,l'architetto.Oltre ad avere una grande passione per la storia greca,e quindi per le varie leggende,mi piacciono le storie incentrate in luoghi misteriosi tutti da scoprire.
Frase preferita: "Annabeth si alzò in piedi- Sentite,il punto è questo:devo entrare nel Labirinto.Troverò il laboratorio e fermerò Luke.E..mi serve aiuto-Si voltò verso di me-Vieni?.Non esitai un secondo-Sì."
Voto: 7 e mezzo/8
#Percy Jackson e lo scontro finale:Se devo essere sincera per l'ultimo capitolo della serie mi aspettavo un qualcosa di più.Purtroppo la maggior parte del libro è incentrata sulla battaglia,e io non sono una vera appassionata degli scontri e delle lotte con i mostri...per cui l'ho trovato un po' noioso a tratti.Nonostante ciò,penso che uno dei personaggi che sicuramente viene messo più in risalto,in questo libro è Annabeth...un personaggio che ho cominciato ad amare pian piano.Mi rivedo molto in lei,sotto alcuni aspetti.Il finale del libro,nonchè della saga l'ho trovato più che azzeccato,non ho nulla da ribattere con le scelte di Riordan.
Frase preferita: "La tirai su e ci stendemmo entrambi sulla lastra,tremando.Non mi ero reso conto che eravamo abbracciati finchè lei non si irrigidì all'improvviso-Ehm,grazie-balbettò.Cercai di ispondere "Figurati",ma suonò più come un:-Oh,ehm,già.( Inutile dirvi che sono una fan della Percebeth)
Voto: 7

RESPONSO FINALE: 
Mi sento assolutamente di consigliarvi questa serie,perchè come avete capito dai miei voti,va migliorando di libro in libro.I personaggi sono ben definiti e caratterizzati,ognuno ha una propria personalità,non sono stereotipati,come accade spesso nelle saghe.Se vi va qualcosa di leggero per staccare un po' dai soliti distopici o romanzi sdolcinati,dovete proprio leggere questi libri.
 GIUDIZIO SAGA: Bella.

Avete letto la saga di Percy Jackson e glie dei dell'Olimpo?Fatemi sapere cosa ne pensate.

                                                                                                                                      MissDafne





14 commenti:

  1. Ho rimasto da leggere solo l'ultimo volume! La saga mi sta davvero piacendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia <3
      Bene!Poi voglio conoscere il tuo responso finale :)

      Elimina
  2. Una saga molto bella, io la adoro, mi piace lo stile ironico e divertentissimo con cui Percy racconta cosa succede, a me, invece, le battaglie e gli scontri con i mostri piacciono tantissimo :)
    Ti consiglio anche la seconda saga su Percy è altrettanto bella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao <3
      Già!Non sai quante risate mi sono fatta XD
      Le parti degli scontri e delle lotte sono quelle che mi riesce più difficile leggere :/ Ho già comprato il primo della seconda serie...non vedo l'ora di iniziare|

      Elimina
  3. Ho letto solo il primo libro di questa saga, ma avevo comprato per sbaglio anche il quarto... perciò, mi sa che devo mettermi lì e leggermela, anche perché, ora che ci penso, nonostante il primo libro non fosse granché, mi manca :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto <3
      Ahaahahahah che sfiga!Vabbè,visto che hai già il quarto hai un motivo in più per continuare la serie.Fidati,i seguiti sono molto meglio...il primo è abbastanza infantile,ma più vai avanti e più i libri diventano belli:)

      Elimina
  4. Ciao caraa!!!! Io la devo ancora iniziare ! T__T Con le tue recensioni, mi hai dato una spinta per iniziarla !!!! *-* Un bacione carissima ! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara<3
      Sono contentissima!!Dopo che l'hai letta devi assolutamente farmi sapere cosa ne pensi :)
      Un bacione :*

      Elimina
  5. Io non ho letto i libri e mi piacerebbe molto farlo *_* ho visto i due film e mi sono piaciuti tantissimo Percy mi è già simpatico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania <3
      Se ti sono piaciuti i film sicuramente adorerai i libri...sono molto meglio,credimi!Sinceramente le riproduzioni cinematografiche che ne hanno fatto non mi hanno convinta del tutto,sono omesse troppe parti importanti.Per cui:INIZIA I LIBRI XD

      Elimina
  6. Effettivamente l'avessi iniziata qualche anno fa, probabilmente, l'avrei apprezzata molto di più, ma lo stile di Riordan mi fa impazzire: il primo libro mi ha conquistato con la prima frase che ho letto e da allora è stato amore... però sono ferma al secondo (anche se non è che l'ho abbandonata, eh! La riprenderò al più presto!). E anch'io ho un debole per Tyson :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn <3
      Già,lo stile di Rick Riordan è molto "accattivante"! Continua,continua...i libri diventano più belli man mano che si va avanti.
      Tyson è proprio un cucciolo **

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3