giovedì 2 giugno 2016

RECENSIONE "PROIBITO"

Salve e tutti amici e amiche,
ecco a voi una nuova recensione,spero solo di non aver perso la mano.

TITOLO:Proibito

AUTORE:Tabitha Suzuma

GENERE: Drammatico

CASA EDITRICE:Mondadori

PREZZO DI COPERTINA: 16 euro

TRAMA;Fuori,nel mondo,Lochan non si è mai sentito a suo agio.Gli altri sono tutti estranei,alieni...Solo a casa riesce ad essere se stesso.Maya ha sedici anni,è una ragazza sensibile,delicata,e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe.Lochan e Maya son fratelli,e hanno altri tre fratellini da accudire:Kit,Tiffini e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande,da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere,si è trovata un altro uomo e a casa non c'è mai.I giorni passano e solo una cosa ha essere vicini,insieme,legati,forti contro tutto e tutti.Per Maya,Lochan è il migliore amico.Per Lochan,Maya è l'unica confidente.Finchè la complicità li trascina in un vortice di sentimenti,verso l'irreparabile.Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo,inaspettato ma anche così naturale.Qualcosa che,ancor prima di iniziare è già condannato.

                                               MIE CONSIDERAZIONI
Da come avrete capito dalla trama "Proibito" parla di incesto,di un sentimento pericoloso che due fratelli non dovrebbero provare l'uno per l'altra.Lo ammetto,prima di leggerlo avevo moltissimi pregiudizi a riguardo,non sapevo veramente cosa aspettarmi.L'ho tenuto sul comodino per molto tempo,e la voglia di aprirlo e di non aprirlo mi opprimeva allo stesso tempo.Alla fine la voglia di leggerlo ha avuto la meglio,volevo assolutamente sapere quanto l'autrice fosse stata coraggiosa.E beh,devo proprio dire che lo è stata.Ha descritto il loro rapporto,il loro amore come un qualcosa di giusto,come un qualcosa di naturale,ed è arrivata persino a convincermi.All'inizio del libro pensavo:"No Francesca,non ti far abbindolare,lo sai che è una cosa sbagliata"ma alla fine mi sono sciolta completamente.Purtroppo gli amori impossibili mi fanno sempre questo effetto.I due protagonisti Lochan e Maya,appaiono con due personalità veramente molto particolari:Lochan è un ragazzo timidissimo,che sembra quasi aver paura delle persone...vedere come era difficile per lui parlare in pubblicato o rapportarsi con gli altri mi ha veramente stretto il cuore,Maya,invece appare più risoluta,sicuramente più forte del fratello maggiore.Ma insieme riescono a completarsi.Insieme riescono ad essere migliori,riescono a superare qualsiasi cosa.E vedere come sono gelosi l'uno dell'altra,come non riescono a stare lontani"-Ma ti ha baciata-La sua voce è roca,priva di qualsiasi emozione.Si siede sui talloni-Ti ha baciata Maya.Ti ha baciata-I suoi occhi sono semichiusi,il viso privo di espressione,come se si sentisse così svuotato da non avere più neanche la forza di reagire."oppure come si sentono in colpa per i sentimenti che provano l'uno per l'altra"Come può una cosa tanto sbagliata renderti così felice?"mi ha colpita.Inoltre il libro tratta anche argomenti e problematiche che sono reali,potrebbero essere di qualsiasi persona:come l'abbandono da parte di un genitore,la difficoltà nel rapportarsi con gli altri.Vi consiglio di leggerlo,di immergervi completamente in questi libro,abbandonando i pregiudizi.Maya e Lochan sapranno incantarvi.

GIUDIZIO:Bellissimo

                                                                                    MissDafne

10 commenti:

  1. Ciao! :) E complimenti per la recensione :)
    Non ho ancora letto questo libro e, sinceramente, non so se lo farò mai... da una parte mi incuriosisce tantissimo ma dall'altra non è proprio il mio genere, e la cosa mi rende un po' restia. Ma sono davvero contenta che ti sia piaciuto :)
    E ben tornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn<3
      Grazie mille,io ti consiglio di provare a leggerlo,perchè una volta iniziato,giuro che non riuscirai più a staccarti:)
      In effetti sono molto contenta di essere tornata

      Elimina
  2. Ce l'ho sul comodino da tantissimo, penso proprio che sarà una delle mie prossime letture, ne ho sentito parlare benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rowan<3
      Leggilo!!Che poi voglio sapere le tue considerazioni a riguardo:)

      Elimina
  3. ciao
    ben tornata. Non conosco questo libro.

    RispondiElimina
  4. è un libro perfetto, in ogni sua parte e scelta da parte dell'autrice. Peccato che di Tabitha Suzuma in Italia non sia arrivato altro :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia<3
      E' un vero peccato:( Comunque non posso che concordare!

      Elimina
  5. Intrigante,dalla tua descrizione poi il desiderio di leggerlo aumenta di molto...
    Un bacio amica mia!

    RispondiElimina

Lascia un segno della tua visita <3