domenica 1 febbraio 2015

Recensione L'accademia dei vampiri

Salve amici :)
Mi scuso enormemente per i tanti giorni di assenza,solo che ho avuto diversi problemi con il computer quindi non ho potuto scrivere post per un po'.
Oggi ci parlerò di un libro che ho finito proprio ora.
TITOLO:l'Accademia dei vampiri        

SERIE:l'Accademia dei vampiri

AUTORE:Richelle Mead 

CASA EDITRICE:Rizzoli

GENERE:Paranormal Fantasy

TRAMA:Fuggire dall'Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli uomini sembrava  l'unica strada per una vita "normale".Ma a due anni dalla fuga,Lissa principessa erede di una delle più nobili casate di  vampiri Moroi e Rose,sua migliore amica e guardiana vengono ritrovate e riportate fra le mura del college.Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole nè morale per il controllo di un potere di cui Lissa e l'ignara custode.I pettegokezzi ,gli sguardi curiosi,le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere.Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire.Lissa pagherà con la vita,se Rose non sarà capace di proteggerla.

                                           MIE CONSIDERAZIONI:

Questo libro non ha deluso le mie aspettative,pensavo che si sarebbe rivelato un libro piacevole e così é stato.
Adoro le storie sui vampiri,ne ho lette a bizzeffe,eppure "l'accademia dei vampiri" é riuscito a regalrmi un qualcosa di nuovo,è riuscito a coinvolgermi.Ovviamente,con questo non intendo dire che sia uno degli paranormal fantasy più belli che io abbia letto,però in questo genere,spesso è difficile trovare dell'originalitá ,e questa storia mi ha intrigata non poco.
Ci sono due protagoniste:Rose,e Lissa,due migliori amiche che si proteggono a vicenda,ho adorato il loro rapporto,il fatto che fossero disposte a far tutto l'una per l'altra,a compiere qualasiasi sacrificio per vedere l'altra felice"Piegai la testa di lato e scostai i capelli,lasciando scoperto il collo.La vidi esitare,ma la vista del mio collo e di ciò che le offriva fu troppo convincente.Un'espressione affamata le attraversó il viso,e le sue labbra si schiusero un poco,snudando i canini" Ognuna è la forza e la debolezza dell'altra..Ho apprezzato molto il fatto che la storia fosse incentrata su loro due,e non sulla solita coppietta amorosa sdolcinata.Di certo,però le coppiette non mancano!All'inizio non riuscivo minimamente a sopportare Rose,la trovavo semplicemente odiosa...andando avanti però sono riuscita ad apprezzarla un po'di più.Si rende conto di quel che è ,dell'effetto che fa ad i ragazzi,per cui sono stata molto contenta di non essermi imbattuta di nuovo in una di quelle protagoniste che si credono brutte,ma poi guarda caso,si va a scoprire che sono delle fighe assurde.Rose è forte,ed è consapevole delle sue qualitá.Lissa invece mi é parsa abbastanza assente per tutto l'arco del libro,ha una persolitá troppo debole,non ho trovato in lei alcuna caratteristica particolare...un po'piatta.Molti personaggi li ho trovati abbastanza stereotipati,primo fra tutti Dimitri:appare come il ragazzone super bello e forte in grado di fare qualsiasi cosa,dotato però di una personalità dolce e romantica...che noia!Praticamente mi sono ritrovata davanti la copia di Quattro di Divergent.Nonostante ciò però come di ho detto,ho trovato la storia carina,anche se non mi riesco ancora a spiegare come mai Rose debba finire in infermeria ogni venti pagine,e io debba  sorbirmi la storiella,ogni santa volta,di tutti che la vanno a trovare,le portano i regali e rimangono al suo capezzale per interi giorni.Lasciamo stare,lo sto maltrattando troppo questo libro,e non voglio,solo che molto spesso tendo a sottolineare i difetti di una storia ed accantano i pregi.Ovviamente,ho trovato dei punti positivi:primo fra la distinzione dei personaggi,non troviamo dei semplice vampiri e basta,ci sono tre categorie:i Moroi, che sarebbero i vampiri buoni che si cibbano di umani,ma lo fanno in un certo senso "pacificamente"(a questa categoria appartiene Lissa),poi abbiamo i dhampir,che sono metà umani e metà Moroi,tendono a proteggere questi ultimi (a questa categoria appartiene Rosa) e poi ci sono gli Strogoi,i cattivi della situazione,i vampiri che si nutrono di Moroi.Vista così può sembrare complicata come cosa,ma una volta entrati nella realtà del libro,vi riuscirà può semplice capire,ed integrarvi nella storia.Ho apprezzato sicuramente il tipo di scrittura molto semplice ed adolescenziale.Non so attribuire a questo libro un solo genere,diciamo che potrei definirlo sia un paranormal fantasy che uno young adult,penso che sia una lettura perfetta per chi ama il genere,o ha voglia di un qualcosa di abbastanza leggero e coinvolgente Ogni tanto,nonostante non processi molta simpatia nei confronti dei personaggi,mi lasciato andare ed assaporavo un po' di romanticismo "Poi senza il minimo preavviso si chino e la bacio.Fu rovente e rapido e impetuoxo ,un assaggio della rabbia e della passione e del desiderio che Christian racchiudeva in se.Lissa non era mai stata baciata coi,e la sentii rispondere,rispondergli. le .La fine è stata un po' troppo sbrigativa per i miei gusti...ma penso proprio che continueró la serie,sia perché sono molto curiosa di come si evolverà la storia,ma anche perché ho sentito dire che i seguiti sono uno piú bello dell'altro.Lo spero vivamente!
Vorrei che anche voi ci lasciaste coinvolgere da questo,e sappiate apprezzarne le cose belle,passando sopra a gran parte dei difetti che presenta (molti devi quali sono soggettivi,ci tengo a ribadire).

Giudizio:carino.

             Trailer del film (non ancora uscito in Italia)



Spero che questa recensione ci sia piaciuta,se trovate qualche errorino è perché sto ancora imparando ad usare la tastiera del tablet XD
Avete letto questo libro?Ci piacerebbe farlo?Fatemelo sapere...

                                                                                                       MissaDafne
                             









18 commenti:

  1. Sento parlare un sacco di questa serie, ma sono indecisa!! Forse più avanti la prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia :)
      Non so fino a che punto consigliartela...dipende dal genere che preferisci!

      Elimina
  2. Ciao caraa! Bellissima recensione, mi fido del tuo giudizio e non vedo l'ora di iniziare Questa saga e ora ne sono convinta! Un bacione grande! :):):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara <3
      Grazieee,sei dolcissima!
      Poi fammi sapere se ti è piaciuta :)

      Elimina
  3. Tutti mi consigliano questa saga ma non so, non m'ispira molto. Forse però, a tempo perso potrei leggerlo, magari come lettura leggera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia :D
      Si,è una lettura leggera,però per nulla banale!

      Elimina
  4. Ho già letto i primi due volumi di questa saga e devo dire che mi sono piaciuti. Il fatto che non ci siano le solite relazioni vampiri/umani e la caratterizzazione di Rose e Lissa sono punti che vanno assolutamente a favore di questi libri :)
    Spero continuerai a leggere la saga, io spero di leggere almeno il terzo ed il quarto volume prima dell'estate :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie :D
      Bene,sono contenta...
      Si,ho intenzione di continuarla,a breve dovrei procurarmi il secondo libro!

      Elimina
  5. Ciaoo anch'io ho questo libro che vorrei leggere in wishlist ** tutti ne parlano bene e sono proprio curiosissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eika :D
      È proprio per il fatto che ne ho sentito molto parlare che ho comprato questo libro!Se la leggi fammi sapere se ti è piaciuta.

      Elimina
  6. Io l'ho trovato molto carino, ho letto anche il secondo e visto il film in inglese (che non è niente di eccezionale). Mi piace molto Rose e la storia con Dimitri, non è malaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D
      Il film vorrei tanto vederlo,ma non riesco a recuperare lo streaming :\
      Si la storia dei due è carina,ma Dimitri non lo sopporto!

      Elimina
  7. non è una saga che conosco, però pare carino, arrivabilissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice :)
      Esatto,è un bel libro da leggere nel tempo libero,nulla di complicato o pesante.

      Elimina
  8. E' una delle serie che conto di cominciare entro quest'anno! Speriamo mi piaccia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa ;)
      Dipende dai generi che preferisci,però io l'ho trovata una lettura molto piacevole!

      Elimina
  9. Mi piacerebbe iniziare questa serie ne hanno parlato tutte molto bene e magari chissà è il momento di iniziare un altra serie :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eika <3
      Già,è stato proprio il fatto che tutti ne parlassero bene a spingermi a comprare il primo libro.
      Da quando ho finito Shadowhunters avevo bisogno di una saga che in un certo senso lo rimpiazzasse (cosa impossibile). XD

      Elimina

Lascia un segno della tua visita <3